Inglese Francese

 

 

Nell’era contemporanea l’inarrestabile avanzamento delle tecnologie digitali sta riscrivendo i canoni delle interazioni umane e del tessuto sociale, trasformando non solo il modo in cui viviamo, comunichiamo e lavoriamo, ma anche le strutture stesse del nostro vivere comunitario. Di fronte a queste trasformazioni radicali, molti si trovano a navigare il flusso tecnologico con agilità e competenza, mentre altri rischiano di rimanere indietro. Il processo di digitalizzazione sta trasformando profondamente le dinamiche sociali, modellando nuove forme di interazione e alterando le consuetudini consolidate. Queste trasformazioni possono risultare disorientanti per chi non ha avuto modo di sviluppare le competenze digitali necessarie per interfacciarsi con gli strumenti tecnologici moderni. “Digiskipass” si pone come una risposta consapevole e strutturata alle sfide imposte dal rapido cambiamento tecnologico. Questo progetto si rivolge a una demografia spesso trascurata, mirando a ridurre il divario digitale che può amplificare le disuguaglianze esistenti nella società. L’intento è di creare un ambiente inclusivo in cui nessuno sia lasciato indietro nella corsa verso la modernità digitale.

Gli obiettivi del progetto DigiSkiPasS sono:

  1. Formare educatori (volontari appartenenti o meno ad organizzazioni, associazioni, gruppi) attraverso un percorso che unisca l’informatica  di base con metodologie e procedure per l’utilizzo delle principali piattaforme del servizio pubblico (previdenza sociale, identità digitale, banche, sanità) e dei principali social che tendano ad affermare il proprio “IO digitale” e a renderlo riconoscibile nella socialità condivisa.
  2. Formare cittadini di età non inferiore ai “65 anni” per contribuire a far superare loro le barriere generate dalla mancanza di competenze digitali, che inevitabilmente provoca:

Isolamento Sociale: I cittadini “senior” possono essere esclusi dalle comunicazioni moderne, perdendo la connessione con familiari e amici che utilizzano piattaforme digitali per rimanere in contatto.

Non Accesso ai Servizi: Molti servizi essenziali, come la sanità e l’amministrazione pubblica, stanno migrando verso piattaforme digitali. I cittadini senior che non possono accedere a questi servizi online possono affrontare difficoltà significative;

Mancanza di Opportunità Educative: L’apprendimento continuo e l’educazione sono sempre più accessibili online. I senior che non utilizzano internet perdono opportunità di apprendimento e di crescita personale.

Mancanza di Partecipazione Economica: L’accesso alle informazioni e alle opportunità di mercato può essere limitato per i senior che non usano internet, riducendo la loro capacità di partecipare pienamente all’economia.


3) Promuovere e sostenere lo sviluppo delle competenze digitali nei due target individuati (“Formatori” e “Over 65”);


3) Includere i partecipanti con minori opportunità per genere, età e condizione socio-economica svantaggiata e tutte quelle persone che si trovano in uno stato di disagio fisico e/o emotivo per ridurre il rischio di esclusione digitale e, quindi, sociale.


4) Sviluppare di un programma di formazione sulle Competenze Digitali attraverso un approccio partecipativo e con metodologie transnazionali in grado di valorizzare le diverse esperienze territoriali.

5) Migliorare le competenze digitali interne alle organizzazioni partecipanti.

Target

Almeno 15 volontari (tra italiani e belgi) prenderanno parte al percorso di “Formatori”; in seguito almeno 23 cittadini (tra italiani e belgi) “Over 65” saranno destinatari di secondo livello del corso che parte dall’alfabetizzazione digitale e arriva a fornire strumenti che garantiscano un livello almeno sufficiente di autonomia in campo digitale. Saranno coinvolte le comunità locali dei territori e gli altri stakeholder, anche a livello nazionale, come gli enti del terzo settore, enti privati ed enti pubblici interessati ad offrire agli “Over 65” opportunità di acquisire conoscenze, competenze per replicare l’iniziativa. Questo sito internet, infatti, rappresenta un mezzo per realizzare tutto ciò, perché attraverso esso sarà possibile a chi interessato di accedere ai contenuti.
Anche la comunità scientifica locale, nazionale e internazionale, insieme alle altre organizzazioni che si occupano di formazione degli adulti, saranno coinvolti in eventuali dibattiti sulle buone pratiche che il progetto vorrà offrire.

I corsi

La struttura del corso è unica per entrambi i percorsi. La differenza è dettata dal livello di approfondimento e dalla modalità di comunicazione adoperata.
Sono entrambi i corsi indipendenti tra loro ma subordinati nell’erogazione (Si svolgerà prima il corso per “Formatori” e poi il corso per “Senior over 65”).
Ogni corso dura n. 9 ore e si svolge online in modalità sincrona, con alcuni approfondimenti in FAD.

  • Contenuti:
    – Tecnologie Tablet e Mobile
    – Comunicazione e Social
    – Prevenzione e  Phishing
    – Sanità Elettronica
    – E-Government

Competenze da acquisire con il corso:

  • – Alfabetizzazione sull’informazione e sui dati
    – Comunicazione e collaborazione
    – Creazione di contenuti digitali
    – Sicurezza e Problem Solving

Il progetto lascia pubblicati i materiali e gli strumenti per garantire una trasparente e adeguata replicabilità nel tempo verso altri formatori volontari e altri cittadini che rispondano a queste esigenze. Tutti in pista con DIGISKIPASS!!
La formazione è gratuita e si svolge interamente online sotto l’attenta guida di docenti e tutor.