Inglese   Francese

 

 

ALPHABET FORMATION (capofila)

ABF è un’organizzazione senza scopo di lucro di diritto civile belga, il cui scopo è lo sviluppo del capitale umano e la realizzazione di attività formative ed educative che riuniscono cittadini di diversi paesi europei. In quest’ottica, ABF lavora con diversi gruppi target: giovani, adulti, insegnanti, studenti e associazioni della società civile. I partner di ABF sono ONG, scuole ed enti pubblici locali di tutta Europa. ABF mira a migliorare l’acquisizione di competenze di base, di alto livello e trasversali adottando l’approccio dell’apprendimento permanente, attraverso l’istruzione e la formazione formale e non formale, a partire dall’infanzia, passando all’istruzione superiore, all’animazione socioeducativa, alla formazione professionale e terminando con formazione per adulti e anziani. ABF mira a costruire rapporti di cooperazione forti e a lungo termine con i partner basati sullo scambio reciproco. ABF ha sviluppato le proprie competenze nella gestione di progetti, nell’implementazione di attività e nell’organizzazione di eventi moltiplicatori di disseminazione attraverso la partecipazione a diversi progetti, sia come coordinatore che come partner, tra cui: – Erasmus+ KA2 “UPA – Upskilling Pathways for Adults through ICT and social media”, guidato da ABF, esplora soluzioni per supportare gli studenti adulti ad entrare nel mercato del lavoro stabilendo forti legami tra le scuole di IFPe i datori di lavoro attraverso l’uso efficace dei social media e delle TIC; – Erasmus+ KA2 “QQVET Qualificazione di qualità per l’IFP” che migliora la cooperazione tra fornitori di IFP e aziende al fine di fornire un’offerta formativa orientata al mercato e percorsi di apprendimento orientati al business per studenti, insegnanti e formatori dell’IFP, creando un’efficace rete di collaborazione e abilitazione il reale impatto delle esperienze WBL sugli studenti. 

ABF ha iniziato a lavorare nel settore giovanile e ha trovato quasi subito il suo target di riferimento nei giovani, negli adulti e negli anziani. I progetti sono ora pensati per la popolazione dai 18 ai 65 anni. 

ABF si rivolge a tre fasce di età: 18-30, 31-50 e 51 65+ e infatti crediamo che le attività siano meglio sviluppate e mirate quando sono costruite sui bisogni di un pubblico più ampio. gruppo di età coerente in cui interessi e questioni sono potenzialmente convergenti.


 

SOCIETÀ UMANITARIA –  SSML  PM  Loria

La Società Umanitaria, con sede legale a Milano, è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1893 per eredità di padre Moisé Loria, mecenate mantovano. Fin dall’inizio ha svolto attività nel campo dell’assistenza sociale, della beneficenza, dell’istruzione e della formazione professionale per tutte le età. 

La Società Umanitaria è:

1) ente di formazione accreditato nelle Regioni Campania e Lombardia, per le quali svolge formazione finanziata;

2) un ente di formazione professionale autorizzato all’erogazione di interventi di politica attiva del lavoro rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga;

3) accreditata dal MIUR come Scuola di Mediazione Linguistica.

Presso la sede di Napoli della Fondazione si svolge il progetto Humaniter Corsi per il Tempo Libero, un’attività di formazione permanente contro l’isolamento sia dei giovani che, soprattutto, degli anziani. Si compone di un’intensa attività di corsi, 180 in presenza e 70 online, grazie all’impegno di volontari che operano in vari ambiti come insegnanti, supporto scolastico ed esperti della materia. Il progetto è strutturato per funzionare come Centro di Cultura Popolare. La Società Umanitaria ha un articolato programma di iniziative educative, sociali e culturali che abbracciano tutte le fasce della popolazione: bambini, giovani, adulti e anziani.


 

FONDAZIONE  SVILUPPO  EUROPA  ONLUS 

La Fondazione Sviluppo Europa ONLUS rappresenta un’entità no-profit che accoglie enti pubblici e privati. Questi, mediante lo scambio di esperienze nei settori educativo e culturale, aspirano a un’organizzazione capace di catalizzare iniziative volte a promuovere un’interdisciplinarità essenziale per il progresso armonioso della società civile. Tra le attività principali svolte dalla Fondazione, si annoverano:

1. – L’ideazione e l’implementazione di progetti culturali, oltre alla proposizione di innovativi percorsi didattici ed educativi.

2. – Il sostegno alla ricerca applicata nei campi della formazione, dell’educazione e della comunicazione.

3. – La promozione della diffusione dell’innovazione tecnologica.

4. – Il supporto al diritto all’apprendimento permanente, alla formazione di adulti esclusi dal mercato del lavoro e all’istruzione per individui svantaggiati.

5. – L’osservazione e il monitoraggio delle evoluzioni nel settore informatico attraverso il Progetto PEKIT.

Il PEKIT Project si configura come un programma di Formazione e Certificazione che attesta le competenze informatiche nel campo ICT, certificato dalla Fondazione Sviluppo Europa non-profit.

Tale programma è stato ufficialmente riconosciuto dal MIUR con il provvedimento A00DGPERS 6235 del 25 giugno 2010. Il corso analizza dettagliatamente i contenuti del Progetto PEKIT, che si conforma agli otto livelli di competenza per ognuna delle 21 abilità digitali, suddivise in cinque aree di competenza, come delineato nel quadro delle competenze digitali richieste ai cittadini dell’Unione Europea. Nel contesto della presente proposta, la Fondazione è impegnata nella realizzazione di un percorso formativo specifico e di un programma di certificazione volto alla alfabetizzazione digitale per gli over 65. L’impegno nella promozione dell’innovazione tecnologica, il supporto all’apprendimento continuo e alla formazione degli adulti, insieme alla dedizione nel fornire agli studenti opportunità formative di alta qualità per l’acquisizione di competenze immediatamente applicabili nel mercato del lavoro, posizionano la Fondazione come un punto di riferimento per scuole, istituzioni, aziende e cittadini di tutte le età.